Reddito di avviamento al lavoro

Siri: "Prestito d'onore per chi è disoccupato? Perfettamente compatibile con la Flat tax"

Il consigliere economico di Salvini e ideologo della tassa unica: "Il Reddito di avviamento al lavoro è assolutamente conciliabile con l'abbattimento della pressione fiscale. La proposta della Lega disincentiva atteggiamenti parassitari"

Marco Dozio
Siri: "Prestito d'onore per chi è disoccupato? Perfettamente compatibile con la Flat tax"

Foto da Facebook

Opinionisti e politici più o meno illuminati, spesso sempre gli stessi, quelli che magari hanno fallito al governo o sostenuto governi fallimentari, spiegano in Tv che la tassa unica mal si concilia con forme di sostegno al reddito per chi è disoccupato. Il mantra è che “non ci sono le coperture” e dunque i due tipi di intervento, abbattimento della pressione fiscale da un lato e misure di salvaguardia per chi non ha un lavoro dall’altro, “non stanno insieme”.

Armando Siri, senatore della Lega, consigliere economico di Salvini e ideologo della tassa piatta, ribadisce invece al Populista che il Reddito di avviamento al lavoro (Ral), la proposta della Lega per chi è senza occupazione, è “perfettamente compatibile con la Flat tax”. Uno non esclude l’altro, anzi. “Il punto è che il Ral non è un provvedimento assistenziale, ma funziona come un prestito d’onore o un prestito ponte, concesso dallo Stato, a chi si trova momentaneamente senza occupazione ma è disposto a tornare nel mondo del lavoro”.

Si tratta di un prestito a tasso zero, con garanzia statale, che può richiedere un cittadino in condizioni di difficoltà lavorativa: “Il primo anno il 50% è carico dello Stato e l’altro 50% a carico del beneficiario. La quota a carico dello Stato scende al 30% il secondo anno, mentre nel terzo è interamente a carico del beneficiario. Lo scopo è il reinserimento nel modo del lavoro, che include un’offerta di lavoro adeguata al profilo professionale”.

Il cambio di passo è anzitutto concettuale. Se l’assistenza va doverosamente garantita a invalidi, anziani, minori o a coloro che non possiedono “doti psico-fische per concorrere alla propria autosussistenza”, il prestito d’onore si configura come lo strumento di sostegno per chi è momentaneamente fuori dal mercato del lavoro ma intende rientrarci. “Di fatto si disincentivano gli atteggiamenti parassitari che si possono subentrare in caso di sussidio di disoccupazione, perché in questo caso i soldi, in parte, occorre restituirli avendo tutto l’interesse a tornare nel mondo del lavoro. Mentre col sussidio di disoccupazione o un eventuale reddito a fondo perduto si può ingenerare un atteggiamento non del tutto virtuoso”.

L'investimento è di 11 miliardi e mezzo nei primi 3 anni: “L’ammortamento, al massimo, è di 2 miliardi l’anno. Trattandosi di un prestito, il provvedimento non incide sul bilancio corrente se non, appunto, per l’ammortamento. Quindi è del tutto conciliabile con la nostra proposta di Flat tax, attraverso la quale faremo ripartire il lavoro”.



Qui i dettagli della proposta

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Zucchero in piazza S.Marco a Venezia il 3 e 4 luglio
Due date del tour europeo 'The Best Live'

Zucchero in piazza S.Marco a Venezia il 3 e 4 luglio

Governo, M5s e Lega domani al Colle. Conte in pole per Palazzo Chigi
"Io e Di Maio disponibili a metterci la faccia"

Governo, M5s e Lega domani al Colle. Conte in pole per Palazzo Chigi

Reddito di cittadinanza M5S, Borghi: "Una pacchia per immigrati e rom"
Intervista al responsabile economico della Lega

Reddito di cittadinanza M5S, Borghi: "Una pacchia per immigrati e rom"

Rabushka: “La Flat Tax di Siri è la migliore al Mondo!”
Il consigliere economico di Reagan, esalta la Tassa Piatta targata Lega

Rabushka: “La Flat Tax di Siri è la migliore al Mondo!”


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU