fatwa contro editore kuwaitiano

Disegna fumetti ispirati al Corano, l'Isis lo condanna a morte

Naif al-Mutawa ha ideato il comic "I 99", supereroi "politicamente corretti" con nomi tratti dai 99 attributi divini di Allah. Ma gli arabi ed il Califfato l'hanno presa molto male

Redazione
bozza islam

Anche il mondo islamico ha i suoi supereroi, sulla scia degli americani Uomo Ragno, gli X-Men ed i Fantastici 4, e la cosa, tanto per cambiare, non piace all'Isis. Che ha condannato a morte l'editore e disegnatore kuwaitiano Naif Al-Mutawa, inventore de "I 99", un comic book pubblicato da Teshkeel Comics, casa editrice del Kuwait fondata da Naif al-Mutawa e partner ufficiale della Marvel in Medio Oriente.


Il fumetto ha fatto la sua prima comparsa nell'agosto del 2007 ed è distribuito in lingua araba ed inglese. È diffuso nel Medio Oriente e anche altrove: Stati Uniti, Arabia Saudita, India e Indonesia. Nei suoi comics Al-Mutawa cercato di dare alla comunità musulmana dei valori e dei punti di riferimento, anche se immaginari, positivi; ma ha cercato allo stesso tempo di veicolare un'immagine più positiva dell'Islam tra i lettori non musulmani, beccandosi un sacco di critiche da parte degli islamici più ortodossi.

La rivita Forbes ha definito questa collana di fumetti "una delle tendenze che colonizzerà il mondo", vista la grande diffusione che ha avuto tra i giovani. Il fumetto ha entusiasmato anche l'ex Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama che, in un suo discorso, l'ha definito "un esempio di tolleranza ed innovazione". Questo perché ha come protagonisti eroi ed eroine che provengono da molte parti del mondo, che vogliono rappresentare l'eliminazione delle differenze e dei pregiudizi dovuti alle diverse idee, pelli, religioni e culture.


La Endemol intende distribuirne la versione a cartoni animati. Paradossalmente (o prevedibilmente) proprio gli arabi hanno contestato il fumetto, e in particolare il Consiglio per la Ricerca e la Fatwa. Non accettano infatti che i 99 nomi sacri di Allah vengano rappresentati in tv. Perché i 99 supereroi (Noora La Luce, Widad l'Amorevole, Hadya la Guida, Jubba il Potente ecc...) hanno i nomi dei 99 epiteti che la tradizione islamica attribuisce ad Allah. Apriti cielo, fondamentalisti e Isis hanno puntato il dito contro l'editore-fumettista "corruttore di iovani"; il Califfato lo ha addirittura indicato come un bersaglio da eliminare.


LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU