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Torta alle noci

Ideale per la colazione dell’atleta, è senza glutine e con un contenuto proteico interessante. La cannella contribuisce al rilascio lento degli zuccheri

Gioia Scappi
Torta alle noci

Oggi cominciamo insieme la giornata facendo il pieno di energia, ma sempre con leggerezza. Questa torta possiamo definirla sperimentale, infatti è nata per venire incontro alle esigenze di chi non può consumare la farina bianca.

Ingredienti
Dose indicativa per 6 persone

4 Uova da allevamento biologico  
200 gr. di zucchero di canna (possiamo scendere anche a 100-150 gr.)
50 gr. burro buono (se volete fare una modifica potete sostituirlo con olio extra vergine di oliva)
150 gr. di farina di ceci
100 gr. di cioccolato fondente
spolverata abbondante di cannella in polvere
80 gr. di gherigli di noce sminuzzati grossolanamente (va benissimo pestati in un mortaio)
1 bustina  lievito per dolci 
un pizzico di sale


Procedimento

Per prima cosa montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Utilizzate un recipiente in vetro piuttosto che in plastica, gli albumi montano meglio.
Lavorate in una ciotola a parte i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite il burro fuso che avrete fatto sciogliere dolcemente insieme al cioccolato in pezzi.
Unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene.
Incorporate a questo punto gli albumi molto delicatamente per non farli smontare (meglio fare questa operazione a mano) con movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungete infine i gherigli di noce tritati, la cannella in polvere e versate il composto in uno stampo rivestito con carta da forno.
Infornate a 180° C per 30-35 minuti. A cottura ultimata (il segreto per capire quando la torta è pronta è seguire il profumo che si diffonde per casa) spegnete il forno e lasciatela riposare per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo sformatela su un piatto di portata e decorate a piacere.
Per una colazione ottimale potete ricoprirla con un composto ottenuto mescolando insieme cannella, miele e semi di chia.
Buon appetito!

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