elezioni in Pomerania

Tedeschi al voto, scricchiola il trono di frau Merkel

I sondaggi confermano una nuova vittoria dei socialdemocratici. In ascesa anche i populisti di Alternativa per la Germania

Alfredo Lissoni
Tedeschi al voto, scricchiola il trono di frau Merkel

Si vota oggi, con apertura dei seggi alle otto, per le elezioni regionali in Meclemburgo, una regione nord-orientale tedesca in cui partito cristiano-democratico (Cdu) della cancelliera Angela Merkel rischia una sconfitta. In crescita è la destra populista dell'Afd che raccoglie le proteste dei cittadini inferociti per il continuo flusso di clandestini dall'anno scorso. Gli ultimi sondaggi confermano una nuova vittoria dei socialdemocratici (Spd) del presidente regionale Erwin Sellering col 28%, in flessione rispetto al 35,6% del 2011. La Cdu di Lorenz Caffier sarebbe sul 20-22%, quindi un punto sotto il risultato di cinque anni fa che già fu il peggiore da quando si vota in Meclemburgo dopo la caduta del Muro. Ma soprattutto c'è la 'forchetta' 22-23% attribuita all'Alternativa per la Germania (Afd) che potrebbe quindi sorpassare la Cdu.


I vertici politici a Berlino guardano con estremo interesse all'esito di queste elezioni, tanto in vista delle politiche dell'autunno 2018 in Germania, quanto, più a breve termine come indicazione per il voto a Berlino. Insomma, se un'affermazione dell'Afd è data come certa, un risultato superiore al 20% provocherebbe un vero terremoto politico.

In particolare quello che gli elettori lamentano e per cui biasimano Merkel e la Cdu è di aver spostato fondi da temi come le pensioni all'accoglienza e di non aver dato ascolto ai cittadini. "Almeno l'AfD ci ascolta. Se c'è qualcosa che non va in Germania, dobbiamo agire", ha dichiarato un sostenitore, Hans Juergen.

Secondo il sondaggio Insa l'attuale coalizione SPD-CDU dovrebbe comunque continuare a governare con il 48% dei consensi che consentirebbero alla Cdu di evitare anche che Linke, partito di sinistra, che dovrebbe ottenere intorno al 15%, possa formare una coalizione con i Verdi e il Spd. Tutti i partiti attualmente presenti nell'assemblea regionale hanno negato che si coalizzerebbero con Afd per formare un governo.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Salvini: "Forza Marine! Il Popolo rialza la testa!"
Primo turno delle elezioni francesi

Salvini: "Forza Marine! Il Popolo rialza la testa!"

Salvini: "Forza Marine! Il Popolo rialza la testa!"
Primo turno delle elezioni francesi

Salvini: "Forza Marine! Il Popolo rialza la testa!"

Le Pen-Israele. Un’amicizia che passa da Milano
ciò che certa stampa non ci dice

Le Pen-Israele, un’amicizia che passa da Milano


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU