Altro che misura "incostituzionale"

La Flat tax? Esiste già per le piccole partite Iva. Siri: "La estenderemo a tutti"

L'aliquota al 15% è realtà per i liberi professionisti che hanno ricavi inferiori a determinate soglie. Il senatore della Lega: "L'obiettivo è applicarla a 40 milioni di contribuenti, senza limiti di reddito"

Redazione
La Flat tax? Esiste già per le piccole partite Iva. Siri: "La estenderemo a tutti"

Foto da internet

Esperti più o meno qualificati e più o meno faziosi spiegano che la Flat tax al 15%, proposta dalla Lega, sarebbe un imperdonabile regalo ai ricchi, senza capire che un tale abbattimento della pressione fiscale andrebbe a beneficio anzitutto di lavoratori e ceto medio. Peraltro chi parla di presunta “incostituzionalità” della misura, forse ignora che una tassa piatta al 15% è già realtà per 665mila piccole partite Iva, come riporta Il Sole 24 ore.

Si tratta di un regime forfettario a cui hanno aderito centinaia di migliaia di contribuenti nel 2016. “A questo esercito di circa 490mila contribuenti in fuga dall’Irpef – scrive il Sole - se ne sono aggiunti altri 185mila che nel 2017 hanno aperto la loro partita Iva e hanno esercitato l’opzione per la forfettizzazione delle imposte dovute”, con l’obiettivo di ottenere uno sconto nel pagamento delle imposte a una generale semplificazione.

L’aliquota del 15% viene applicata per le partite Iva che non raggiungono determinate soglie di ricavi: “In questo caso l’imposta diviene sostitutiva di tutti i tributi dovuti, dall’Irpef all’Iva senza dimenticare l’Irap”. Ma ecco le distorsioni di un sistema, nei fatti, diseguale, che affianca a questa forma di Flat tax limitata a una piccola platea di contribuenti, il solito enorme carico fiscale e i soliti devastanti adempimenti burocratici: “Il superamento della soglia dei 30mila euro di fatturato determina un brusco aumento dell’imposizione fiscale e quindi scoraggia la crescita”, si lamenta Acta, associazione dei freelance.

Armando Siri, senatore della Lega e ideologo della Flat tax al 15% per tutti: “Un esempio virtuoso di FlatTax al 15% esiste già da qualche anno, con alcuni vincoli, per le partite iva. I dati confermano ciò che ripetiamo da tempo: abbassando e semplificando drasticamente il sistema fiscale aumentano le opportunità di lavoro, di reddito e di prospettiva personale. Il nostro obiettivo al Governo sarà estendere questo sistema e tutti i 40 milioni di contribuenti, senza limiti di reddito”.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Genova, il PD si prende i fischi, Orfini carica a testa bassa
chi ha preso gli applausi, chi le urla "vergogna"

VIDEO / Genova, fischiato il PD. E adesso Orfini carica a testa bassa

Molotov contro la Guardia costiera tunisina, morti quattro clandestini
hanno incendiato il barcone per coprirsi la fuga ma...

Molotov contro la Guardia costiera tunisina, morti quattro clandestini

Governo, Siri: "Attacco dei mercati? Troppi titoli all'estero"
"Società di rating non fanno altro che sparare sull'Italia"

Governo, Siri: "Attacco dei mercati? Troppi titoli all'estero"

Fisco, gli incassi da compliance volano a +250% in 6 mesi
Rimborsi Iva più veloci, 4,6 miliardi già erogati

Fisco, gli incassi da compliance volano a +250% in 6 mesi


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU