mici amici

L'Ars vivendi in ottica felina; ovvero come i nostri gatti ci insegnano a "prendercela comoda ed a vivere felici"

0
Stefania Genovese

Stefania Genovese

Stefania Genovese, laureata in psicopedagogia e filosofia, ha ricevuto il premio internazionale "Zurich" dell'Università di Barcellona, per la sua tesi di laurea di indirizzo epistemologico sulla creazione dei miti moderni.

Autrice di programmi radiofonici sugli animali e curatrice di rubriche dedicate ai bambini. Ha diretto la rivista astronomica Kosmos e ha scritto numerosi articoli di divulgazione psicologica e scientifica sulle principali riviste italiane.

L'Ars vivendi in ottica felina; ovvero come i nostri gatti ci insegnano a "prendercela comoda ed a vivere felici"

Siete stressati, ansiosi e avete problemi di coppia e nelle relazioni sociali? Siete perennemente oberati dal lavoro perché mirate a conseguire una fulgida carriera che pare tuttavia irraggiungibile? No problem; ascoltate i gatti, o meglio applicatevi a seguire i loro precetti adottando completamente il loro stile di vita e sicuramente il futuro si rivelerà positivo e gratificante. Così asserisce lo scrittore italo-newyorkese Francesco Marciuliano, che ha redatto un gradevolissimo ed accattivante pamphlet ailurosofico, Prenditela comoda; l'arte di vivere felici secondo i gatti, Edizioni tre60.


L'opera, elogio della saggezza e del buon senso gattofilo, corredato da ritratti felini irresistibili che esplicitano degnamente un' etica ed una propedeutica giocosa, ed astuta (appannaggio decisamente esclusivo delle nostre piccole tigri domestiche), è dedicato alla micia dell'autore, Bettina, artefice, secondo lui di numerosi e concreti ammaestramenti (tranne quello di restare seduti in cima al frigorifero senza cadere, naturalmente). Diviso in IV capitoli intriganti e soprattutto scanzonati, eccovi serviti, i preziosi aforismi e i dotti suggerimenti, assolutamente da non sottovalutare, elargitici dai nostri felini.


Nel capitolo I rapporti di coppia sottotitolato "Per i rari momenti in cui ricordate di essere in due", troviamo massime tipo "Dimostrate il vostro affetto con regali fatti in casa", "Cambiate continuamente gusti in fatto di coccole e carezze" oppure "Condividete immediatamente i suoi interessi" o "Guardate la persona amata come se ne ricordaste il nome" o "State alla larga da persone emotivamente dipendenti" ed anche "Fate una gita insieme ma giocate d'anticipo" e molte altre che certamente vi aiuteranno a conseguire un gratificante ed appagante ménage amoroso.


Soprattutto fate vostre le tre regole fondamentali per una relazione duratura ed affettuosa ossia: 1) Non ricordate quasi mai al partner che siete una coppia; 2) Lasciate che scambi per un sorriso amorevole la vostra gioia per una puzzetta ben mascherata: 3) Abbracciatelo con trasporto quando dorme, così non si monterà la testa. Sicuramente questi consigli da fini psicologi non potranno che strapparvi un sorriso ma nel contempo anche indurvi a riflettere che possa anche esservi celato, in fondo in fondo, qualche pizzico di verità.


E nelle "relazioni sociali"? Anche in questo caso i felini sono delle incredibili ed empatiche guide spirituali da emulare. Diciamo non proprio i classici compagni di bagordi, o le mitiche "anime della festa", tuttavia, con moderata ponderazione, si potrebbe affermare che a a modo loro, possano essere anche dei magnetici catalizzatori di attenzione. Infatti troviamo pubblicate queste massime: "Non siate gentili con gli antipatici", "Lasciate che gli altri vengano a voi". Dunque se volessimo riassumere i motti felini in poche parole potremmo dire che un pizzico di snobismo, una attenzione ben commisurata agli altri, nonché una innata disposizione a ostentare la propria "adorabilità", vi garantiranno sicuramente una promettente ascesa nelle public relations.


Terzo capitolo: "La carriera"; ed eccovi altre perle di saggezza come "Adottate orari diversi da quelli di tutti gli altri", "Non eliminate le rivalità. Eliminate i rivali", "Restate al computer il più a lungo possibile", "Scavalcate gli altri aggredendoli", "L'indecisione mostra che state riflettendo" e, dulcis in fundo le tre regole per il successo nel lavoro, come quella ad esempio di impedire all'azienda di assumere nuovo personale ricordando continuamente che Inferno sarebbe se foste in due! Nell'ultimo capitolo troviamo elencati alcuni strabilianti motivi per cui noi adoriamo i gatti e che servono "a ricordarci di ricordare agli altri quanto siamo incredibili.


In primis, "Trovate il tempo per divertirvi. Tutto il tempo del mondo,"; e considerazioni quali " Sappiate che avete un didietro splendido", "Non dubitate mai di voi finchè non è troppo tardi". Ed infine le tre impareggiabili e mai omissibili regole della felicità assoluta: 1) Amate tutti, ma in segreto, così cercheranno di entrare nelle vostre grazie, 2) Prendete tutto come viene, prima che se lo prenda qualcun'altro, 3) Non lasciatevi lisciare nel senso sbagliato, dal sedere alla testa! Letto ciò, se qualcuno si chiedesse quale possa essere il significato della vita, dovrebbe piuttosto domandare ai gatti cosa significhi essere vivi, poiché loro, lo sanno bene.


Difatti il senso del vivere felino è racchiuso nell'osare ribellarsi a piccole dosi, nel combinare qualche guaio, e nello sperimentare il senso di libertà elettrizzante che si prova ad esempio esclamando:" A noi due decorazioni natalizie. Nessuna di voi, palline bastarde, sopravviverà per raccontare l'accaduto". Che dire? Un pizzico di follia mista ad irrequieta introspezione ed imponderabile versatilità, temperando calma con vivace presenzialismo, ed il mondo sarà ai vostri piedi: pardon alle zampe dei nostri seducentemente saggi e poliedrici mici.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU