Secondo uno studio del Politecnico di Milano

Addio alle vecchie agenzie di viaggio: le vacanze ormai si prenotano da soli on line

Il turismo "ha fatto le valigie" e si è trasferito sul web: 4 turisti su 5 organizzano il proprio viaggio online, scegliendo la meta attraverso le app del cellulare

Redazione
Addio alle vecchie agenzie di viaggio: le vacanze si prenotano da soli on line

Turisti in aeroporto. Foto ANSA

Una foto su Instagram per l'ispirazione, un reportage su un sito di viaggi per cercare informazioni, il passaparola via WhatsApp, le prenotazioni su Internet. Il viaggio è quindi "documentato" a colpi di selfie e "cinguettii", mentre sullo smartphone si controllano i luoghi imperdibili... E quando si torna? Recensioni e condivisioni di esperienze e sensazioni. Non ci sono dubbi: il turismo "ha fatto le valigie" e si è trasferito sul web: 4 turisti su 5 prenotano il viaggio online, lo smartphone sta diventando il principale alleato nella decisione di partire e Internet si conferma pervasivo, anche per i viaggi brevi degli italiani. A dimostrarlo i risultati dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), anticipati martedì 4 ottobre, che verranno presentati in maniera più estesa il 14 ottobre durante la 53/a edizione di TTG Incontri 2016.

"L'84% degli italiani prenota online, l'83% effettua ricerche e il 67% cerca soprattutto ispirazione. Cresce, però, anche l'attività online nel post-viaggio: il 39% dei turisti online risponde alle sollecitazioni commerciali post-viaggio, il 37% scrive recensioni e il 34% condivide l'esperienza" spiega Filippo Renga, direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano. Secondo lo studio si confermano fondamentali per l'ispirazione sia le recensioni e i commenti letti online (per il 48%) sia quelli ricevuti di persona tramite amici e conoscenti (40%) o in conversazioni casuali (20%). Il vecchio passaparola, seppur in parte cambiando veste con l'avanzare della sharing economy, continua a guidare questa fase. Nella ricerca di informazioni i motori di ricerca si confermano il canale più utilizzato (45%), seguiti da siti di prenotazione e comparazione di alloggi e mezzi di trasporto (34%) e di recensione (31%) e dai siti dell'alloggio (19%).

"È nella prenotazione dei servizi principali prima della partenza che internet la fa da padrone. Il 92% dei turisti - spiega la ricercatrice Eleonora Lorenzini - ha prenotato alloggio o mezzo di trasporto, e l'81% lo ha fatto online. È anche interessante notare che tra coloro che hanno prenotato un alloggio prima della partenza, il 14% lo ha fatto tramite cofanetti regalo (come Smartbox). Quanto ai servizi aggiuntivi prenotati prima della partenza internet è utilizzato soprattutto per prenotare o acquistare attività culturali e tour guidati (13% dei turisti li prenota su internet), attività di relax (13%) e ristoranti (12%)". Anche le vacanze brevi, al pari delle lunghe, si pianificano per tempo (in media 3 mesi prima), ma il turista dello short break sembra avere le idee più chiare (e una maggiore propensione al rischio): fa meno ricorso ai motori di ricerca e in poco più di 4 ore è pronto a prenotare. Le app si confermano fondamentali anche se non ancora pervasive. Le categorie più usate sono le stesse della vacanza lunga: meteo (45%), mappe e navigazione (40%), social network (32%), ristoranti (20%).

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Vogliamo fare i poliziotti"
Parla Massimiliano Pirola, esponente del SAP di Milano

Tutele zero per noi poliziotti

Milano: senzatetto tra paura e gelo
Milano: senzatetto sempre più a rischio aggressioni in balia di notti gelide

Senzatetto: "Dormitori sporchi, meglio la strada anche se abbiamo paura"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU