I fallimenti del Governo

L'Istat conferma che Renzi racconta bugie: dati disastrosi sull'economia italiana

Altra battuta d'arresto per il mercato lavoro, a luglio male anche le donne. Crescita inesistente e nessun segnale di possibile ripresa a breve termine

Redazione
L'Istat conferma che Renzi racconta bugie: nuovi dati disastrosi sull'economia italiana

Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan. Foto ANSA

Non passa giorno senza che nuovi dati diffusi dall'istituto di statistica smentiscano le bugie che Matteo Renzi e il ministro Padoan continuano a ripetere come un mantra, sperando forse di convincere gli italiani. Lunedì 5 settembre, nella sua nota mensile, l'Istat non ha potuto fare altro che sbattere in faccia al premier e ai suoi sempre più scarsi estimatori la triste realtà: "Nel mese di luglio la dinamica del mercato del lavoro ha mostrato una battuta d'arresto". Dall'analisi dei numeri emerge che "gli occupati totali sono diminuiti di circa 63 mila unità (-0,3%)". L'istituto ha inoltre evidenziato come la riduzione degli occupati a luglio abbia "riguardato esclusivamente gli indipendenti (-68 mila) e in misura maggiore la componente femminile (-51 mila)".

L'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane "è sceso sotto quota 100 per la prima volta dal febbraio 2015", evidenzia l'Istat. Questa crisi di fiducia è forse il segnale più significativo del fallimento delle politiche economiche del Governo: "da gennaio l'indicatore ha perso circa 9 punti" a dimostrazione dell'inutilità dello spot elettorale degli 80 euro. Un peggioramento su cui pesa come un macigno la componente lavoro. Inoltre, aggiunge l'Istat, "lo scenario per i prossimi mesi non lascia ipotizzare recuperi significativi della dinamica dei prezzi". La nota evidenzia che la situazione è "condizionata dal lato della domanda dal contributo negativo della componente interna e dal lato dell'offerta dalla caduta produttiva del settore industriale".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU