SALUTE E BENESSERE

Bere tanta acqua può essere dannoso?

“L'acqua non ammala, né indebita, né ubriaca”. Gli esperti negano. Problemi ai reni, insonnia, sudorazione e diluizione del sangue alcune delle forme di malessere per un consumo smodato di acqua

Elena Salvarezza
Bere tanta acqua può essere dannoso

Foto ANSA

Estate e caldo torrido, le raccomandazioni di bere per non disidratarsi le conosciamo a menadito fin da quando eravamo bambini ma, ironia della sorte, i rischi di bere troppo non sono altrettanto noti. Assumere acqua a sufficienza è essenziale per la buona funzionalità del nostro organismo, ma troppa può rivelarsi dannosa, soprattutto per atleti in fase di allenamento o gare sportive. Secondo gli esperti assumere troppa acqua, infatti, affaticherebbe la funzionalità dei reni, provocherebbe stati di insonnia e abbasserebbe la concentrazione di sodio e potassio nel plasma, due minerali fondamentali per la nostra vita. Non solo. Eccessiva sudorazione, diluizione del sangue e malessere, altri possibili effetti negativi verificabili con l’abuso di acqua. La dipendenza, il cui termine aquaholism rende perfettamente il concetto, può causare effetti dannosi e rischi per la salute, come del resto tutte le assuefazioni.

Ma cosa vuol dire “troppa acqua”? Significa bere circa più di tre litri nell’arco di poche ore, vuol dire bere in maniera compulsiva anche quando non si ha effettivamente sete. Durante l’intera giornata sarebbero difatti ottimali due litri e mezzo di acqua al giorno al massimo, quando si ha realmente sete, senza dimenticare che la maggior parte di questa quantità è contenuta nel cibo, nella frutta e nella verdura che ingeriamo durante i pasti o tramite latte, the e caffè a colazione o nei break.
Vietato quindi esagerare e superare le dosi, ma al bando anche i troppi allarmismi. Bere quando si sente la necessità non ha mai fatto male. È la quantità, come sempre, a fare la differenza e a far diventare una sostanza tossica. Anche se si tratta di semplice h2o.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

Torta al coriandolo
BELLO è BUONO…E SANO!

Torta al coriandolo

a
Bello é buono

Lo strudel casareccio


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU