Anche la produzione industriale cala

Mai così male dall'inizio dell'anno scorso

La produzione cala dell'1% ed è negativa sostanzialmente in tutti i settori, nonostante le sparate ottimiste di Renzi che si rivelano essere come fumo nell'aria

Ismaele Rognoni
La disfatta di Renzi: è lui il vero sconfitto

Il presidente del consiglio Matteo Renzi. Foto ANSA

In Italia secondo i dati Istat la produzione industriale ha subito un calo dello 0,4% destagionalizzato rispetto a maggio e un calo totale dell'1% su base annua. Mai così male da gennaio 2015.

Per quanto riguarda l'indice destagionalizzato i bene intermedi sono calati dell'1,1%, i beni di consumo dell'1% e l'energia dello 0,7%.
In termini annui gli indici, calcolati a giugno 2016, registrano l'unico aumento dello 0,8% per i beni intermedi, mentre l'energia subisce un crollo del 5,5%, oltre ai risultati negativi anche nei beni di consumo e nei beni strumentali, rispettivamente con il -2,1% e il -0,3%.

In ambito economico, vista la moda di avere gli oggetti tecnologici dell'ultimo modello, la fabbricazione di computer e sostanzialmente di prodotto elettronici è salita del 2,3%. La metallurgia, escluse le macchine e gli impianti, ha avuto un aumento dell'1,4%, oltre allo 0,8% dei prodotti chimici.
Invece l'attività estrattiva ha subito un enorme calo del 19,2%, i prodotti farmaceutici del 7% e la fabbricazione di prodotti petroliferi pregiati del 4,8%.

Nel trimestre aprile-giugno 2016 la produzione industriale italiana è calata dello 0,4%, essendo anche questo il peggior dato dal terzo trimestre del 2014, e la produzione di automobili è anch'essa diminuita dell'1% annuo.
Mentre l'Italia va a rotoli, Renzi continua a parlare di crescita nonostante i numeri lo sbugiardino. 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU