Ministro dell'Interno dal 2014

Francia, Bernard Cazeneuve è il nuovo premier: sostituisce il dimissionario Valls

Dimessosi per partecipare alle primarie socialiste, l'ex primo ministro è preoccupato di non riuscire ad accedere al secondo turno delle presidenziali

Redazione
Francia, Bernard Cazeneuve è il nuovo premier: sostituisce il dimissionario Valls

Bernard Cazeneuve. Foto ANSA

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, è stato nominato martedì mattina premier in sostituzione di Manuel Valls, che si è dimesso lunedì sera per dedicarsi alla candidatura per le primarie del Partito socialista in vista delle elezioni presidenziali francesi del 2017. Cazeneuve, 53 anni, ministro dell'Interno dal 2014, è nell'occhio del ciclone per la gestione della sicurezza a seguito degli attentati jihadisti che hanno colpito la Francia e per la protesta dei poliziotti, che sono scesi più volte in piazza per protestare contro le decisioni prese proprio da lui oltre che dal presidente Hollande.

Manuel Valls si è dimesso per partecipare alle primarie socialiste del 22 e 29 gennaio in vista della corsa all'Eliseo: "Per me è venuto il tempo di andare più avanti nel mio impegno politico. Non voglio che la Francia riviva il trauma del 2002, con l'estrema destra al secondo turno delle presidenziali" ha detto l'ormai ex primo ministro. La sinistra francese è terrorizzata dai sondaggi, che danno i socialisti fuori dal ballottaggio del prossimo anno che dovrebbe risolversi in una corsa tra i gollisti guidati da Francia, Fillon e i nazionalisti che sostengono Marine Le Pen, leader del Front National.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU