sondaggio ixè: il 60% non vuole più sbarchi

Clandestini, Salvini a Bruxelles: "Lo scontro sociale è stato creato ad arte"

"Non penso solo a incapacità, ottusità e idiozia, ma qualcuno vuole lo scontro che invece la Lega disinnesca, là dove governa, risolvendo i problemi"

Redazione
Clandestini, Salvini a Bruxelles: "Lo scontro sociale è stato creato ad arte"

Foto ANSA

"Quando hai il 40% della popolazione carceraria composta da immigrati, allora rischi di creare lo scontro sociale, che per me qualcuno ha voluto". Così il leader della Lega Matteo Salvini conversando con i giornalisti all'europarlamento a Strasburgo. "Non penso solo a incapacità, ottusità e idiozia, ma penso anche a qualcuno che vuole lo scontro sociale che invece la Lega disinnesca, là dove governa risolvendo i problemi", ha aggiunto.


E proprio un sondaggio realizzato in queste ore da Ixè spiega molto bene perché Silvio Berlusconi, dopo i tragici fatti di Macerata, abbia deciso di mettersi a traino di Matteo Salvini nel fronte anti-immigrazione. Si tratta di una ricerca che non sonda le intenzioni di voto, ma solo gli atteggiamenti verso l’immigrazione. Da questo studio emerge come tra i giovani italiani 18 e 34 anni solo il 35% sia favorevole ad una piena integrazione, mentre il 40% chiede limiti severi ai flussi migratori e il 25% dice un secco "basta". 


In totale, oltre il 60% degli under 35 esprime un sentimento poco o per nulla favorevole verso i nuovi arrivi. "Tra le fasce di età più anziane questi numeri aumentano, le persone tendono ad avere ancora più diffidenza verso gli stranieri", spiega il presidente di Ixè Roberto Weber. "Fino a qualche anno fa gli elettori di centrosinistra erano piuttosto estranei a questo sentimento di paura. Ora è tutto cambiato: la paura dell’immigrato è entrata nella carne viva anche dell’elettorato del PD", dice il sondaggista. 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Siria, Pagano: "Attaccano Assad e Putin senza prove"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU