DISCRIMINAZIONE A ROVESCIO

Unioni civili: obbligo di corna

Come vede un avvocato la legge sui matrimoni omosessuali

Fabio Cantarella
Unioni civili: e l'obbligo di fedeltà?

La legge che introduce l’istituto giuridico dell’unione civile penalizza chi sceglie il matrimonio classico e, quindi, le coppie eterosessuali. Ancora una volta un provvedimento normativo partorito dalla maggioranza di governo a trazione Partito democratico, agevola l’eccezione e penalizza chi sceglie la tradizione.

Infatti, a differenza del matrimonio civile, l’istituto dell’unione civile non prevede l’obbligo di fedeltà, ma solamente quello reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione. La via della tradizione risulta di conseguenza penalizzata alla luce di quanto sancito dall’art. 143 del Codice civile secondo cui le parti del matrimonio civile sono tenute all’obbligo di fedeltà.

Aspetto di non poco conto l’obbligo di fedeltà. Su di esso, infatti, è possibile fondare un’eventuale richiesta di addebito nella separazione, con conseguenze prevalentemente di carattere patrimoniale. Peraltro la giurisprudenza ormai da tempo interpreta il concetto di “fedeltà” in modo più ampio, attribuendole un significato analogo a quello di “lealtà”. Ecco allora che l’obbligo della fedeltà non significa semplicemente “astensione da relazioni extraconiugali”, ma impegno a non tradire “la reciproca fiducia ovvero a non tradire il rapporto di dedizione fisica e spirituale tra i coniugi, che dura quanto dura il matrimonio”.

Infine, una considerazione di natura strettamente morale: l’unione civile apre a chi non ha un rapporto sentimentale esclusivo col proprio partner. Viene meno la purezza originale del rapporto, non esiste più l’obbligo di astensione da relazioni extraconiugali. Per carità, l’amore può anche finire col passare del tempo e la fedeltà, come spesso accade, essere tradita, però non si può accettare l’idea di un rapporto sentimentale non esclusivo già in partenza, viziato sin dall’inizio.

 

 

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Gemelli: una coppia totalmente unica
psicologia dell'individuo

Gemelli: una coppia totalmente unica

A Milano, dove comanda la Lega c'è la lotta alle moschee abusive
Lotta al fanatismo islamico

La Lega milanese contro le moschee abusive


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU