Renzi in difficoltà

Debacle del Pd. Ecco i numeri

A Roma volano i 5 Stelle. A Milano smentiti i sondaggi che davano in trionfo il candidato Pd. Ottime performance per Lega Nord e Noi con Salvini

Marco Dozio
Debacle del Pd. Ecco i numeri

Foto ANSA

La debacle del Pd è ancor più chiara ora che i risultati del primo turno sono pressochè definitivi. Alle 12 mancano poche sezioni da scrutinare, ma i dati di fondo sono consolidati. A Roma il Movimento 5 Stelle è largamente in testa. Virginia Raggi vola con il 35,2% surclassando Il candidato del Pd Roberto Giachetti inchiodato al 24,8%. Per Giorgia Meloni terzo posto al 20,6% mentre sprofonda Alfio Marchini che incassa un deludente 10,9%.

 

A Milano smentiti i sondaggi che descrivevano un ampio gap tra centrosinistra e centrodestra. Beppe Sala del Pd ha totalizzato il 41,7 tallonato da Stefano Parisi con il 40,7. Fuori dai giochi Gianluca Corrado dei 5 Stelle fermo al 10%.

 

A Napoli Luigi De Magistris, sindaco uscente, doppia gli avversari conquistando il 42,6%: al ballottaggio se la vedrà con Gianni Lettieri del centrodestra arrivato al 24%. Solo terzo il Pd che con Valeria Valente supera a malapena il 21% nonostante Renzi si sia speso in prima persona in campagna elettorale.

 

Grandi sorprese a Torino, dove l’uscente Piero Fassino, già leader della sinistra a livello nazionale, si ferma al 41,8%. Un dato sotto le attese. Al ballottaggio sarà tutta da seguire la sfida con Chiara Appendino dei 5 Stelle capace di raccogliere il 30,9%.

 

Pd in netta difficoltà nella storica roccaforte di Bologna, dove il sindaco in carica Virginio Merola non riesce ad andare oltre il 39,4%. Dunque viene costretto al ballottaggio da Lucia Borgonzoni della Lega che ha ottenuto il 22,2%, distanziando il candidato 5 Stelle Massimo Bugani terzo col 16,5%.

 

Cagliari è l’unica città metropolitana che sorride al Pd, grazie a un sindaco uscente proveniente dall’estrema sinistra. Massimo Zedda si riconferma al primo turno col 50,8% mentre lo sfidante Piergiorgio Massidda si ferma al 32,2%.

 

A Trieste lo spoglio è cominciato questa mattina. A circa metà scrutinio è nettamente in testa il candidato del centrodestra Roberto DiPiazza col 40%, mentre il rivale di centrosinistra e sindaco uscente Roberto Cosolini arranca al 29%.

 

A Grosseto s’impone al primo turno il centrodestra con AntonFrancesco Vivarelli Colonna (39,5%) ovvero 5 punti in più dell’esponente sostenuto dal Pd Lorenzo Mascagni.

 

A Varese il centrodestra sfiora la vittoria al primo turno con Paolo Orrigoni (47,1%), mentre Davide Galimberti del centrosinistra è fermo al 41,9%.

 

Centrodestra in vantaggio anche a Pordenone con Alessandro Ciriani al 46,3% su Daniela Giust del Pd inchiodata al 32,6%.

 

Vittorie al primo turno per il moderato Mario Occhiuto a Cosenza (59,3%), per i piddini Andrea Gnassi a Rimini (56,9%) e Vincenzo Napoli a Salerno (70%).

 

Ballottaggio a Caserta tra Carlo Marino del centrosinistra (45,1%) e Riccardo Ventre del centrodestra (19,5%), a Crotone tra Rosanna Barbieri (30%) e Ugo Pugliese (27%), a Benevento tra Raffaele Del Vecchio e Clemente Mastella appaiati al 33%.

 

A Latina è in vantaggio Nicola Calandrini sostenuto da Noi con Salvini e Fratelli d’Italia: ha ottenuto il 22,6% superando di un’incollatura Damiano Coletta della lista civica Latina Bene Comune.

 

A Novara successo del leghista Alessandro Canelli che col 32,7% ha distanziato il sindaco uscente del Pd Andrea Ballarè impantanato al 28,4%.

 

Partita apertissima a Savona dove Ilaria Caprioglio sostenuta dalla Lega Nord conquista il 26,6%, 5 punti in meno di Cristina Battaglia del Pd.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU