soggetti maggiormente predisposti

Parkinson, gli scienziati USA scoprono un legame con i capelli rossi

Colpa della mutazione di MC1R, responsabile del fenotipo dei capelli rossi, che non solo aumenta il rischio di melanoma ma anche di Parkinson

Redazione
Parkinson, gli scienziati USA scoprono un legame coi capelli rossi

Un legame a tre collega i capelli rossi con una maggiore predisposizione a sviluppare melanoma e morbo di Parkinson. Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Neurology indaga infatti la causa genetica che li accomuna, ovvero una mutazione del gene MC1R. Precedenti ricerche avevano mostrato un legame tra capelli rossi e melanoma, uno dei tumori più frequenti. Altre più recenti avevano evidenziato invece un rapporto tra melanoma e Parkinson, malattia neurodegenerativa in cui il cervello diminuisce la produzione del neurotrasmettitore dopamina, provocando perdita di controllo dei muscoli.

Ora i ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), negli Stati Uniti, hanno dimostrato all'origine di questo collegamento c'è la mutazione di MC1R, responsabile del fenotipo dei capelli rossi, che non solo aumenta quindi il rischio di melanoma ma anche di Parkinson. Hanno infatti verificato che i topi modificati geneticamente per presentare questa mutazione, presentano una ridotta produzione di dopamina. Inoltre sono più sensibili a sostanze tossiche conosciute per danneggiare i neuroni che producono questo neurotrasmettitore.

"È il primo a mostrare le influenze dirette del gene MC1R già collegato al melanoma sui neuroni dopaminergici", commenta l'autore principale Xiqun Chen. Oltre a suggerire ulteriori indagini su terapie mirate per proteggere dal Parkinson, prosegue il ricercatore, "offre anche informazioni che possono indirizzare coloro che presentano le varianti MC1R a chiedere consiglio al dermatologo o al neurologo sul loro rischio individuale di ammalarsi".

Curiosity scala una montagna marziana. E si fa un selfie