delrio: "subito una legge!"
"A Trieste c'è stato il gesto di un folle che ci addolora enormemente. Ma la sicurezza non ha nulla a che fare con lo ius culturae". Lo dice a La Repubblica Graziano Delrio, presidente dei deputati del Pd, che aggiunge: "Ho cominciato a battermi per lo ius soli e lo ius culturae nel 2012 con il comitato 'L'Italia sono anch'io' e ora spero, realisticamente, che il 2020 sia l'anno buono. Noi dem abbiamo la volontà di fare subito la legge. Su ius culturae e fine vita ci siamo, non ci sarà una politica dei due tempi sui diritti".
"Continuare a correlare immigrazione con la sicurezza", prosegue, "è sbagliato e falso. Gli immigrati regolari non delinquono più dei nativi italiani. Se vi sono più integrazione e più diritti, si ha più sicurezza. Nel caso dello ius culturae parliamo di bambini: non c'entra nulla la sicurezza".
Quanto alle fibrillazioni nella maggioranza dovute alle prese di posizione di Italia viva, Delrio avverte: "Renzi sa che non si può tenere in tensione costante un governo o è la fine. È lecito che ognuno faccia la sua corsa senza diktat ma con le idee e le proposte. Che valgono come quelle degli altri. Non credo il governo sia in pericolo, ma c'è una regola da rispettare e cioè che il bene del paese viene prima di quello dei singoli partiti".
LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!
Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!
partecipa inviandoci i tuoi:
Papa Ratzinger? Costretto a dimettersi perché era contro immigrazione e Islam
Nell'islamica Bruxelles, i musulmani distruggono ogni simbolo del Natale
Quando Babbo Natale era un vescovo, si vestiva di verde e il Natale era più vero
Papa Ratzinger? Costretto a dimettersi perché era contro immigrazione e Islam
Ragazzina appena 13enne stuprata ad Ascoli Piceno da due "risorse" nigeriane
Stuprata per dieci giorni dalla "risorsa". La Lega promette battaglia
Camaiore, donne italiane se la spassavano con gli immigrati nel centro d'accoglienza