la previsione dell'observer

La stampa inglese: "Ciaone, Renzi. Rischi la fine di Cameron"

"Per il Premier non è un voto sul Governo. Anche Cameron escludeva di dimettersi prima del referendum sull'Ue, e poi ha finito per farsi da parte..."

Redazione
La stampa inglese: "Ciaone, Renzi. Rischi la fine di Cameron"

Foto ANSA

La poltrona di Renzi è a rischio. Lo ha scritto domenica l'Observer, il domenicale del giornale inglese Guardian, Secondo cui "dopo quello britannico sulla Brexit, un altro referendum rischia di 'abbattersi' sull'Europa", riferendosi al prossimo voto referendario in Italia sulle riforme costituzionali. Il giornalista, in una corrispondenza da Roma, si domanda se Matteo Renzi non rischi - in caso di sconfitta - di andare incontro allo stesso "destino di David Cameron", dimessosi a causa del risultato delle urne nel Regno Unito del 23 giugno. Il giornale britannico sottolinea come il presidente del Consiglio abbia ribadito che il voto sulle riforme non sia un voto sul governo. Ma nota che anche Cameron escludeva di dimettersi prima del referendum sull'Ue, e che poi ha finito invece per farsi da parte: un esempio che - scrive l'Observer - non puo' non far sentire a Renzi un certo "malessere" (e che probabilmente, aggiungiamo noi, fa rinascere in milioni di italiani la "gioia di vivere").


Nell'articolo si rileva che gli analisti italiani sono divisi sulle conseguenze di un'eventuale vittoria del NO alle riforme. Ma si cita almeno come potenziale lo sbocco di elezioni politiche anticipate e lo scenario di un Movimento 5 Stelle - forza definita "populista" - che "potrebbe spingere il PD fuori dal potere". Mentre si ricorda come il M5S abbia più volte evocato un referendum sull'euro (sfortunatamente si dimenticano della Lega, da sempre No-euro, ma pazienza). A complicare la partita per il governo, prosegue la corrispondenza (che peraltro dà il contentino con un assist al Premier del suo fan Gianni Riotta, già direttore del Sole 24 Ore), vi sono i problemi del sistema bancario, in particolare del Monte dei Paschi di Siena, e "il rallentamento della crescita dell'economia".


LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU