Mostra Orticola 2017

Ritorna la variopinta kermesse floreale milanese

Appassionati di giardini e vivaisti tutti agli stand della XXII Edizione dell'esposizione Lombarda che ospita la pregevolezza ed il vanto del florivivaismo italiano ed internazionale

Stefania Genovese
Ritorna la variopinta kermesse floreale milanese

Foto di Giuliana Cattaneo

Anche quest'anno, presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano, si rinnova un appuntamento botanico imperdibile dedicato a tutti gli amanti dei fiori e delle piante: la Mostra Orticola di Lombardia che in questa edizione continua ad applicarsi nell'accudimento de Il Giardino Perego, il Giardino di Palazzo Reale, nonché ad ampliare gli Orti fioriti a Citylife. La tematica di quest'anno riguarda "Le piante italiane per il giardino italiano". Il compito principale di questa mostra annuale è quella di offrire uno spazio espositivo ai vivai che incoraggiano il talento italiano dei nuovi ricercatori che si adoperano a realizzare nuove piante ed a conservare al meglio il patrimonio botanico italiano; tuttavia questa manifestazione, grande orgoglio di Milano, accoglie, oltre le associazioni florovivaistiche, collezionisti ed appassionati del verde.

L'importanza di dedicare questo appuntamento così atteso ed apprezzato alla floricultura italiana, composta da molteplici biodiversità che si estendono dai rilievi montuosi ai mari, è nell'offrire dunque una esaustiva propedeutica su quelle piante che possiamo adattare ai nostri spazi verdi, assecondandone la tipologia naturale da cui sono composte, ed indicandone la corretta conservazione a seconda dell'ambiente climatico di appartenenza. Così possiamo osservare, in questa edizione, numerose specie spontanee, autoctone o allogene, sviluppatesi negli ecosistemi italiani ed apprendere di quali interventi manutentivi o di quanta irrigazione necessitano.

Stimolare la biodiversità vegetale significa anche tutelare ed incrementare la biodiversità animale ad essa strettamente correlata. I fiori "topici" della XXII edizione sono dunque umili e resistenti, gentili e poco appariscenti eppure cosi importanti la peonia spontanea, piccola ma bella, la rosa canina, meno appariscente delle sue maestose sorelle, ed i semplici fiordalisi (vedi foto). A giudizio dell'architetto Filippo Pizzoni, vicepresidente della mostra, le piante spontanee di casa nostra, sono meno impegnative ed ugualmente pur nella loro semplicità sono in grado di comporre giardini colorati ed ecosostenibili. Tutto all'insegna del massimo rispetto della natura ed incentivando i giovani espositori (quest'anno sono 160), che si dedicano a questo lavoro con passione, e che anche quest'anno hanno attirato nel Comune di Milano trentamila visitatori. I proventi della vendita dei biglietti sono giustamente devoluti alla cura ed agli interventi botanici nei parchi e nelle zone verdi della città, il tutto realizzato con grande passione ed entusiasmo nell'intento di sollecitare la curiosità ed il rispetto di tutti verso un habitat rigoglioso e florido anche nelle aree altamente urbanizzate.




LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Salvini espelle Anila, reclutava donne per l'Isis
Spinse Fatima in Siria: "A Parigi fatto bene, Allah li protegga"

Salvini espelle Anila, reclutava donne per l'Isis

Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione
interrogazione corbetta-trezzani al pirellone

Brianza, tram storici: la Lega dice no alla rottamazione

Indigestione, quel peso sullo stomaco
curarsi con la fitoterapia

Indigestione, quel peso sullo stomaco

Indagate le motivazioni per le quali il dimagrimento viene vanificato dalla perdita di autocontrollo cagionata da logoranti stati emotivi
quando il dimagrimento è vanificato da stati emotivi logoranti

Stress e aumento di peso


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU