cucina tipica milanese

Sushi? Vavavuma! A Milano è boom di ricoveri

Sotto accusa il tonno e il pesce azzurro. Aumentano gli interventi delle Asl e dei carabinieri del Nas a causa di un numero di casi e di denunce sempre più alto e allarmante

Fabio Montoli
Sushi? Vavavuma! A Milano è boom di ricoveri

Foto da internet

Si chiama "sindrome sgombroide", ed è una patologia dovuta all'ingestione di pesce alterato che causa mal di testa, dolori fortissimi alla pancia, nausea, rossore sul viso e sul collo e, qualche volta, anche il soffocamento.

I casi della sindrome, a Milano, sono in forte aumento, tanto che l'Agenzia di Tutela della Salute lancia l'allarme: "Il sempre maggior consumo di pesce, soprattutto crudo, espone a rischi alimentari un tempo marginali". E tra i maggiori colpevoli c'è, neanche a dirlo, il sushi mal conservato. 

Il 2015 era stato un anno record, con ben 47 intossicazioni, ma i numeri sembrano confermare che, quest'anno, sarà una caporetto: da gennaio ad agosto sono già una quarantina i casi. Cifre preoccupanti, da sommare alle segnalazioni che arrivano alle autorità sanitarie e alle forze dell'ordine. Sotto accusa sono, soprattutto, il tonno e il pesce azzurro, piatti forti della cucina giapponese. L'ultimo caso è stato proprio quello di quattro medici rimasti intossicati, il 29 settembre scorso, dopo avere mangiato del tonno in un ristorante di via Marostica. 

Dall'Ats precisano che non si può ancora parlare di epidemia, ma senza dubbio ci sono diversi focolai preoccupanti che non vanno sottovalutati.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc
la "piazza " invasa dai datteri di hashish

Torino, arriva la superdroga. Si chiama Thc


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU