La denuncia di Confedilizia

Tasse: "C'è una patrimoniale occulta da 22 miliardi sul settore immobiliare"

Giorgio Spaziani Testa: "È una patrimoniale che sta impoverendo gli italiani, comprimendo i consumi, deprimendo il Pil, uccidendo il commercio. Ma nessuno se ne cura"

Redazione
Tasse: "C'è una patrimoniale occulta da 22 miliardi sul settore immobiliare"

Una patrimoniale occulta da 22 miliardi grava sul settore immobiliare. Tasse che zavorrano qualsiasi velleità di ripresa. Alla Cgil che propone l’introduzione di ulteriori imposte sul patrimonio, ribatte il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa: “in Italia la patrimoniale c'è già, vale circa 22 miliardi di euro all'anno e colpisce una sola categoria di contribuenti: i proprietari di immobili”. Il fisco vorace si abbatte sulle più svariate tipologie di immobili: abitazioni, comprese molte prime case, negozi o uffici. Che poi gli inquilini, magari morosi, paghino o meno poco importa allo Stato esattore.

Spaziani Testa, secondo quanto riporta il Giornale, dichiara: “È una patrimoniale che sta impoverendo gli italiani, comprimendo i consumi, deprimendo il Pil, uccidendo il commercio. Ma nessuno se ne cura”. I numeri dell’Agenzia delle Entrate e dell’Abi tracciano un quadro a tinte fosche. Lo scorso anno le compravendite, pur segnando un +6,5%, restano lontanissime dagli anni pre crisi del 2007 (449mila contro 877mila).

Intanto prosegue la discesa dei prezzi: nel 2015 si è registrato un -4,2%. I prezzi caleranno anche nel 2016, anche se in maniera più contenuta. Questa può essere una buona notizia per le tante giovani famiglie che aspirano a una casa, seppur piccola, di proprietà. Un altro aspetto della vicenda è che gli operatori del settore non rientrano dagli investimenti tant’è che, secondo i dati di Bakitalia rielaborati da AdnKronos, oltre la metà dei prestiti concessi alle aziende di edilizia si sono trasformati in crediti deteriorati. Nel 2015 erano il 56,6% del totale con un aumento di quadi 5 punti rispetto al 2014 e di oltre 8 punti rispetto al 2013.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

L'America di Trump dice NO!
Intervista a George G. Lombardi

L'America di Trump dice NO!

La Consulta boccia la Legge Madia. La Lega: "Sentenza storica"
le mani di renzi sulla pubblica amministraZIONE

La Consulta boccia la Legge Madia. La Lega: "Sentenza storica"

Schiforma Renzi: Sabina Guzzanti imita la Boschi e...
come dire la verità ridendo e scherzando

Schiforma Renzi: Sabina Guzzanti imita la Boschi e...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU