Il colore al posto del grigiore

Arte come cura al Paolo Pini

Espressioni artistiche intrecciate con le pratiche mediche per guarire i pazienti o comunque farli migliorare. Succede a Milano, in via Ippocrate

Redazione
Arte come cura al Paolo Pini

L'arte come forma di cura? È possibile. L'esperimento è stato tentato al Paolo Pini di Milano e...

Il Museo d’arte Paolo Pini di Milano (MAPP) ha intrecciato arte e salute a fini terapeutici e allo stesso tempo ha voluto "valorizzare la creatività delle persone attraverso una serie di attività multidisciplinari". Entusiasta per l'esperimento, l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, in occasione della ricorrenza di un progetto per la cura del disagio psichico, ha commentato: “Basta passeggiare per i padiglioni per scoprire un mondo che ha saputo sostituire i colori dell’arte al grigiore degli ospedali psichiatrici come fu molti anni fa il Paolo Pini”. “Esempio di come”, ha sottolineato l’assessore, “l’arte sia davvero una cura in grado di alleviare le sofferenze e far emergere la parte più intima e più bella di ogni essere umano”.


Come? Facendo dipingere i malati e soprattutto facendoli vivere non tra grige mura ospedaliere ma in ambienti luminosi e coloratissimi. L'esperimento, in realtà, non è nuovo, in quanto da ventun anni il Museo milanese dedicato all’arte contemporanea "unisce terapie psichiatriche all’arte per alleviare da una parte le sofferenze dei malati, dall'altra parte creando un ambiente più solare ove muoversi"; oggi si cominciano a vedere, su base statistica, i primi risultati corposi. Molti pazienti hanno avuto indiscutibili benefici da questa pratica. Ed ora tutto il pubblico può toccare con mano, in quanto il museo, sito a Milano in via Ippocrate 45,  ha esposto le opere di oltre 100 artisti italiani e stranieri di diversa tendenza. Il MAPP si propone ora di ospitare giovani emergenti e di diventare un luogo di iniziative culturali.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

FLAT TAX, il libro della rivoluzione fiscale
Shock fiscale, ecco il manuale

Flat Tax, il libro della rivoluzione fiscale


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU