nuovo successo editoriale di fabrizio carcano

Arriva il Mostro di Milano. In libreria

Undici donne uccise a coltellate a Milano nell’arco di pochi anni, a cavallo tra la fine degli anni ’60 e ’70. Ma forse i delitti sono anche di più

Redazione
bozza Carcano

Fabrizio Carcano al lavoro sui suoi libri

Undici donne uccise a coltellate a Milano nell’arco di pochi anni, a cavallo tra la fine degli anni ’60 e ’70. Ma forse i delitti sono anche di più. Una storia di cui si sa poco. E di cui si è parlato poco, quella del possibile ‘Mostro di Milano’, un assassino seriale che potrebbe aver commesso addirittura più delitti del contemporaneo ‘Mostro di Firenze’. 

A raccontare questa storia in un romanzo noir ambientato nella Milano sconvolta dalla bomba di piazza Fontana, dal volo mortale di Pinelli e dal pesante clima politico di quel primo scorcio di anni ’70, ci ha pensato il giornalista-scrittore Fabrizio Carcano, con un romanzo dal titolo che riassume tutta la storia, ‘Il Mostro di Milano’ (Mursia editore), approdato in libreria in questi giorni. Si tratta del settimo romanzo del 43enne giallista milanese, reduce dal trionfo dell’iniziativa ‘Milano da leggere’, ovvero 10 romanzi gialli milanesi da scaricare gratuitamente in metropolitana tra marzo e maggio, che ha visto primeggiare il suo romanzo d’esordio, Gli Angeli di Lucifero, con quasi 17mila download in 80 giorni, oltre 200 download al giorno. 

Un bel trampolino di lancio per il nuovo romanzo. “La storia del Mostro di Milano è ancora poco conosciuta dai milanesi, pochi sanno che nei primi anni ’70 abbiamo avuto il nostro Jack Lo Squartatore: è una storia che andava raccontata”, spiega l’autore che tiene a precisare come si tratti ‘di un romanzo, dove racconto gli 11 delitti attribuiti al Mostro ma con una trama inventata ed un commissario inventato, il tutto impiantato nella cronaca cittadina di quegli anni, con i veri commissari della Questura e altri personaggi pubblici di quel periodo. Ma senza dare giudizi politici o ricostruzioni sui fatti come la bomba di piazza Fontana o la morte di Pinelli”.


Al Mostro di Milano sono stati attribuiti 11 delitti: 8 erano prostitute, le altre tre donne dalla vita normale. Il delitto mediaticamente più celebre resta quello del 24 luglio 1971, il delitto della Cattolica, un’ex studentessa 26enne massacrata nel bagno delle donne con oltre 40 fendenti. Uno degli 11 delitti insoluti. “Racconto questo omicidio efferato e gli altri delitti e racconto la Milano di quei giorni ormai lontani, dove tra malavita e tensione politica si registravano oltre 300 morti l’anno in città, mentre oggi, per fortuna, non arriviamo a 20 l’anno.”


Sullo sfondo come sempre la metropoli sotto la Madonnina, le sue abitudini, il suo modo di vivere. “Una città che racconto sempre da milanese innamorato”, conclude Carcano, atteso in questo torrido luglio da un massacrante tour de force di 11 presentazioni in giro per le librerie lombarde.


LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

bozza Carcano
nuovo successo editoriale di fabrizio carcano

Arriva il Mostro di Milano. In libreria

Guarisci te stesso, il metodo Santorelli
Arriva in Italia la mindfulness

Guarisci te stesso, il metodo Santorelli

Grazie Lombardia, la Lega vista da Massimiliano Romeo
esce il primo libro del capogruppo del carroccio al pirellone

Grazie Lombardia, la Lega vista da Massimiliano Romeo

Divina Creatura: la donna dell'Ottocento tra arte e moda
anche ventagli di De Nittis e Segantini

Divina Creatura: la donna dell'Ottocento tra arte e moda


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU