Filosofia per il futuro dell'Europa

Ad Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz il Premio Cultura Cattolica 2018

La cerimonia di consegna del riconoscimento internazionale alla filosofa tedesca, considerata tra i maggiori interpreti di Romano Guardini, avrà luogo domani sera a Bassano del Grappa (Vicenza)

Giuseppe Brienza
Ad Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz il Premio Cultura Cattolica 2018

L'invito alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Cultura Cattolica 2018

Sarà la filosofa tedesca Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz a ricevere il Premio Internazionale Medaglia d’oro al merito della Cultura Cattolica, giunto alla 36ª edizione, conferito dalla Scuola di Cultura Cattolica di Bassano del Grappa (Vicenza).

La prof.ssa Gerl-Falkovitz, oltre ad essere considerata tra i maggiori filosofi europei contemporanei, è stata scelta in quanto interprete del grande teologo Romano Guardini (1885-1968), sacerdote e scrittore italiano naturalizzato tedesco, molto amato da Papa Benedetto XVI. Come ha scritto nella motivazione del Premio il professor Lorenzo Ornaghi, presidente della Giuria che lo assegnerà domani sera a Bassano del Grappa (c/o Teatro Remondini, via SS. Trinità 8/C, ore 20.30), la Gerl-Falkovitz è da considerarsi “non solo l’erede intellettuale del filosofo e teologo tedesco di origine italiana, ma quasi una sua figlia spirituale”. La filosofa nativa di Kulmain (piccolo comune nel land della Baviera nel quale è nata nel 1945), rappresenta oggi, sono sempre parole dell’ex Ministro dei beni culturali e rettore emerito dell'Università Cattolica di Milano, “la testimone autorevole dell’indispensabilità e vitalità del pensiero cattolico per l’intera cultura europea e per il futuro stesso dell’Europa”.

Laureata in filosofia, germanistica e scienza politica, la prof.ssa Gerl-Falkovitz ha insegnato in numerosi atenei della Germania (a Dresda ha tenuto ad esempio le cattedre di Filosofia delle Religioni e Scienze Religiose Comparate), dell’Austria e dell'Italia (da ultimo all’Università di Trento). I suoi principali interessi scientifici riguardano la filosofia dell’umanesimo, la filosofia della religione e la fenomenologia contemporanea. Di particolare rilievo sono le analisi e le riflessioni sull’antropologia dei “generi”, nelle quali ha sviluppato l’idea di “spirito” femminile, presente in Guardini, criticando a fondo le costruzioni ideologiche che intendono cancellare la concezione della donna e dell’uomo propria dell’Occidente cristiano (c.d. ideologia gender).

Oltre a ricoprire la direzione scientifica dell’Opera omnia di Edith Stein, ha dedicato importanti monografie a figure femminili della filosofia tedesca del Novecento quali Ida Friederike Görres (1901-1971) e Margarete Dach (1878-1946). Dal 2011 è membro del Consiglio direttivo dell’Istituto Europeo per la Filosofia e la Religione, incardinato nella “Scuola universitaria Benedetto XVI” (Hochschule Benedikt XVI). Con il prof. Joseph Ratzinger sono stati frequenti, sin dal 1976, i suoi rapporti epistolari ed intellettuali e, da Papa, Benedetto XVI l’ha invitata nel 2011 a svolgere una relazione all’annuale incontro di studio, presieduto dal Pontefice stesso a Castel Gandolfo, del “Ratzinger-Schülerkreis”, il gruppo ristretto degli antichi allievi di Ratzinger.

Il Premio 2018 rappresenta un’occasione speciale per la terra vicentina perché non lontano da Bassano del Grappa, a Isola Vicentina, è presente l’archivio Guardini, riferimento fondamentale per gli studi intorno al celebre teologo e qualificato centro di ricerca filosofico.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può contattare la Segreteria del Premio ai seguenti numeri: 0424/523089; 335/8312692. Il sito ufficiale è www.scuoladiculturacattolica.org (mail: info@scuoladiculturacattolica.org).

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Padova, "Siamo profughi, no sfratta". Ma la casa è piena di droga
Morta banda ladri di ladri rom, nell'auto monili e arnesi da scasso
di origine serba, risiedevano in campo nomadi

Morta banda di ladri rom, nell'auto monili e arnesi da scasso

La Madonna rapiva le mucche
mutilazioni animali

La Madonna rapiva le mucche

VIDEO / Salvini ad Oristano. Ed è bagno di folla
il capitano infiamma la sardegna

VIDEO / Salvini ad Oristano. Ed è bagno di folla

Informazione in pericolo? La denuncia di Foa e Perucchietti
i due giornalisti in conferenza a torino

Informazione in pericolo? La denuncia di Foa e Perucchietti

aaa
il nuovo libro del geografo pompeo casati

Montagne visibili da Monza

La vera origine delle fiabe
in libreria l'ultima fatica di Paolo Battistel

Le fiabe, frammenti di un mondo perduto


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU