tutti in pista per rilanciare l'economia

Velvet lancia l'algoritmo salva abbigliamento

Il ruolo che avrà questo algoritmo nel mondo del fashion sarà dirompente, la partita è quella di trovare soluzioni possibili per evitare l'apocalisse dei retail che è stata ulteriormente accelerata dal coronavirus

Redazione
Velvet lancia l'algoritmo salva abbigliamento

 ''La crisi del comparto moda si è aggravata col Covid19 e per uscire dall'emergenza deve finire la guerra tra e-shop e spazi fisici''. Lo dice un algoritmo progettato dal dipartimento ricerca e sviluppo di Velvet Media, holding del marketing veneta guidata da Bassel Bakdounes. L'algoritmo dà un valore numerico ad ognuna delle attività che i negozianti possono fare per promuovere un brand, dall'ampiezza della vetrina allo spazio riservato al capo di abbigliamento sugli scaffali, fino all'iconicità della location. A questo si uniscono altre variabili, come il prezzo, la tipologia della collezione e l'autorevolezza del marchio. Questi dati vengono geolocalizzati con app di proximity marketing ed elaborati attraverso centinaia di variabili.

Alla fine, come output l'algoritmo definito da Bakdounes genera un ''numero magico'', ossia la percentuale di vendite online che un determinato negozio fisico genera solo con la propria presenza comunicativa sul territorio. Semplificando: se una persona passa dieci volte vicino al negozio e poi compera quel capo online, sicuramente serve riconoscere un merito economico anche al retail. Il ruolo che avrà questo algoritmo nel mondo del fashion sarà dirompente, la partita è quella di trovare soluzioni possibili per evitare l'apocalisse dei retail che è stata ulteriormente accelerata dal Coronavirus. Velvet Media ha infatti ribattezzato il cervello artificiale che genera il numero magico ''algoritmo salva-negozi''.

''Abbiamo risolto il dilemma del rapporto tra vendite online e negli store fisici'', è entusiasta il titolare di Velvet Media, Bassel Bakdounes. ''Abbiamo chiarito in termini matematici come dare un peso specifico ai retail, che in questo momento stanno soffrendo una delle peggiori crisi che il comparto abbia mai avuto. Stando alle prime simulazioni, il nostro algoritmo ha già dimostrato che un negozio fisico può valere fino al 30% delle vendite online perfezionate in quel territorio. Va detto però che nella maggioranza dei casi il valore non supera il 5%''.

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Lei non è la moglie...
fa i pistolotti moraleggianti agli altri e poi...

Marco Travaglio, il bacio galeotto. Perché lei non è la moglie...

L'attentatore di Parigi? Stava da noi...
non ci facciamo mai mancar nulla

L'attentatore di Parigi? Stava da noi...

Remo Gobbi:


MC S.R.L.
sede legale: viale Vittorio Emanuele II, 23 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: MARCO DOZIO
CONDIRETTORE: alessandro morelli

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU