Personalizzazione della politica

Onida per il NO: "La riforma concentra il potere nelle mani del premier"

Per l'ex presidente della Corte Costituzionale, anche se una dittatura non è alle porte, comunque "la riforma va nel senso della concentrazione del potere"

Redazione
Referendum, Onida contro la riforma: "Concentra il potere nella mani del premier"

Valerio Onida. Foto ANSA

Il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, lunedì sera ospitato da Lilli Gruber nella trasmissione Otto e Mezzo, ha duramente attaccato la riforma costituzionale e gli argomenti utilizzati dal governo per cercare di recuperare consenso. Onida in particolare ha accusato Renzi di usare "argomenti populisti" come il taglio del numero dei parlamentari o dei costi della politica, mentre la riforma porterebbe i segretari di partito a fare le liste elettorali e quindi a determinare i parlamentari eletti, arrivando a una "forte personalizzazione della politica".

Il costituzionalista ha argomentato la sua tesi nel confronto con la ministra: "Tagliare una sola camera per ridurre il numero dei politici in questo modo è improprio e populista. Noi dobbiamo aumentare la qualità dei politici" spiegando che, anche se una dittatura "non è alle porte" sia che vinca il Sì oppure il No, comunque è innegabile che "la riforma va nel senso della concentrazione del potere". Onida ha ricordato che l'Italicum prevede che ogni partito indichi il "capo" che sarà poi candidato alla premiership: "È evidente che il segretario decide anche le liste elettorali e quindi i parlamentari, e quindi c'è una forte personalizzazione".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Matite indelebili, a Rivarolo parte la denuncia
Trump umilia Renzi: "È irrilevante"
Figuraccia internazionale

Trump umilia Renzi: "È irrilevante"


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU