Angelique Kerber nuova numero 1 al mondo

US Open: Serena Williams eliminata dalla Pliskova

Cedendo ancora una volta in semifinale, come l'anno scorso con la Vinci, Serena perde il trono mondiale e non batte il record della Graf di settimane consecutive in testa al ranking

Fabrizio Berini
Per Serena Williams addio US Open e primo posto nel ranking

Foto ANSA

A dodici mesi dalla sconfitta con Roberta Vinci che le costò la realizzazione del Grande Slam, Serena Williams perde ancora una volta nelle semifinali dell'Open degli Stati Uniti per mano di Karolina Pliskova: 6-2 7-6 il punteggio per la ceca, un risultato che costringe Serena Williams a lasciare la prima posizione del ranking mondiale in mano ad Angelique Kerber che, nell'altra semifinale, ha battuto Caroline Wozniacki per 6-4 6-3.

Angelique Kerber è la ventiduesima n°1 nella storia della WTA ma è in assoluto la più anziana a raggiungere per la prima volta questo traguardo (la tedesca ha 28 anni e 7 mesi) superando il record di Jennifer Capriati che aveva raggiunto la vetta nel 2001 a 25 anni e mezzo.

Il regno di Serena Williams si ferma a 309 settimane (terza di tutti i tempi dopo Steffi Graf con 377 settimane e Martina Navratilova con 332) di cui 186 consecutive (era in sella dal 18 febbraio 2013) che eguaglia, ma non supera, il record della stessa Steffi Graf che era stata n°1 per 186 settimane dal 17 agosto 1987 al 19 marzo 1991.

Serena fatica molto ad entrare nel match e la colpa è anche della stanchezza accumulata nella sfida sfiancante contro la rumena Simona Halep. All'americana manca il servizio (chiuderà con 5 ace, 6 doppi falli, appena il 53% di prime con una realizzazione del 66%) e soffre a tenere gli scambi dal fondo con la pimpante Pliskova che allunga subito nel terzo game per poi mettere a segno un secondo break per il 5-2 grazie a un doppi fallo e 3 banali errori gratuiti della regina mondiale. Karolina passa il primo vero esame della partita e dopo 26' ha già portato a casa la prima frazione per 6-2.

La ceca mantiene uno standard elevato anche nelle fasi iniziali del secondo set e Serena è dunque costretta ad alzare il ritmo per fare match pari. Ancora un errore gratuito con il dritto consente alla Pliskova di arrivare alla palla break per il 3-2 e servizio che la ceca ottiene con uno spettacolare lungolinea. La Williams risponde da campionessa all'ultima chiamata ottenendo subito il controbreak e forzando il set al tie break. Qui 3-0 Pliskova e poi 3 pari con molti errori gratuti da entrambe le parti. Serena tiene un punto spettacolare e sale 4-3 e servizio, poi doppio fallo dell'americana e rovescio vincente per il 5-4. Ancora un dritto largo per Serena e un rovescio vincente della ceca mandano al match point la Pliskova che vince senza più toccare la palla per il sesto drammatico doppio fallo dell'ormai ex numero 1 del mondo.

"Non si può giocar bene quando non si è in forma ed io non lo ero: non riuscivo a muovermi come avrei voluto e ad avere la giusta concentrazione, ho fatto errori che non avevo mai commesso". Commenta senza nascondere una certa amarezza, Serena Williams, l'eliminazione dagli US Open dovuta anche ad un problema al ginocchio sinistro. "E' andata com'è andata - aggiunge la campionessa statunitense - non ho rimpianti. Karolina ha comunque giocato bene ed ha meritato di vincere: avrei avuto una chance se non fosse stata in forma, ma ero io a non esserlo".

LIBERA LA BESTIA CHE C'È IN TE!

Contribuisci anche tu alla sezione LIVE NEWS, inviandoci un video, una foto o un articolo!

partecipa inviandoci i tuoi:

Bello figo o brutto sbronzo?
visto da un cattolico

Bello Figo o brutto sbronzo?

Si è dimesso
renzi al colle da mattarella

Si è dimesso. Ora al voto!

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...
come james dean in gioventù bruciata

"Bello Figo"? Rappresenta il sogno degli immigrati...

Compagni, la festa è finita...
cala il sipario sul bomba

Compagni, la festa è finita...


MC S.R.L.
sede legale: via angelo maj, 24 - 24121 Bergamo
C.f./P.IVA: 04061980167 - R.E.A.: BG-431792
Email: INFO@ILPOPULISTA.IT

direttore: alessandro morelli
condirettore: matteo salvini

ILPOPULISTA.IT È UNA TESTATA TELEMATICA REGISTRATA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO, N. 121 DEL 27/04/2015

per i tuoi annunci: PUBBLICITA@MC-SRL.EU